21 Novembre 2019

1. Studenti

Il menù di Halloween sarà distribuito il 30 ottobre 2019.
Il presente menù verrà distribuito nei giorni 28 e 29 ottobre 2019.
2. .MODULISTICA
4. Bullismo e Cyberbullismo
4.1 Cos'è il Cyberbullismo?
Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest´ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.
Nella nostra scuola, grazie al contributo dell´associazione genitori ASSO.GE.CO. sono stati attivati per l´anno scolastico 2016/2017 incontri specifici dedicati a docenti,genitori e studenti.
Normativa di riferimento
-Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 - Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
-Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 - Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
-Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo (13 aprile 2015)
Canali social del MIUR
Strumenti di azione attualmente in uso sono i due social del MIUR pensati e realizzati insieme ai ragazzi: www.webimparoweb.eu e www.ilsocial.eu. Entrambi social tematici, il primo per i ragazzi under 13, sotto la guida del docente che e anche amministratore dei contenuti da pubblicare (questo perché si educa al social prima di essere social); il secondo per gli over 14. Sono entrambi espressione di piazze virtuali in cui poter comunicare e socializzare le proprie esperienze, le proprie emozioni.
4.2 Come segnalare casi di bullismo/Cyberbullismo
In attuazione delle indicazioni riportate nella nota prot. 964 del 24-02-2017 della Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione scolastica, l’Integrazione e l’Orientamento del MIUR, i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno segnalato il nome del docente referente del bullismo e del cyberbullismo per l’istituto di competenza.
Per il nostro Istituto la figura di riferimento è il vicario del Dirigente Scolastico prof. Salvatore Rosa.
Qualsiasi segnalazione può essere fatta al Dirigente Scolastico o al suddetto referente tramite casella di posta elettronica : salvatore.rosa3@istruzione.it oppure fissando un appuntamento utilizzando i recapiti telefonici della scuola.

4.4 Iniziative dell'Istituto sul tema del Bullismo e Cyberbulismo

4.5 Serata dedicata al tema del Bullismo e del Cyberbullismo
L’evento " OLTRE IL CYBERBULLISMO"ha riscosso m notevole successo con la partecipazione di alunni, genitori, insegnanti di scuole e di ordini di scuole diversi, rappresentanza di associazioni, parrocchia e amministrazione comunale.

4.6 Educare alla RETE