13 Dicembre 2019
Progetti e iniziative:
percorso: Home

Progetti dell'Istituto

Legambiente 2018/2019
Dimensione: 83,31 KB
Dimensione: 83,31 KB
Dimensione: 188,27 KB
Dimensione: 180,24 KB
Dimensione: 312,87 KB
Dimensione: 208,34 KB
Dimensione: 71,54 KB
Dimensione: 162,76 KB
Dimensione: 162,27 KB
Dimensione: 172,46 KB
Dimensione: 224,81 KB
Dimensione: 81,50 KB
Dimensione: 111,66 KB
Dimensione: 143,41 KB
Dimensione: 239,28 KB
Dimensione: 296,46 KB
Dimensione: 171,08 KB
Dimensione: 201,93 KB
Dimensione: 142,56 KB
Dimensione: 302,01 KB
Dimensione: 246,60 KB
Dimensione: 135,57 KB
Dimensione: 518,28 KB
Dimensione: 116,01 KB
Dimensione: 241,82 KB
Dimensione: 175,47 KB
Dimensione: 266,36 KB
Dimensione: 271,43 KB
Dimensione: 149,54 KB
Dimensione: 246,89 KB
Dimensione: 125,02 KB
Dimensione: 220,21 KB
Dimensione: 91,83 KB
Dimensione: 99,86 KB
Dimensione: 100,89 KB
Dimensione: 115,42 KB
Dimensione: 125,02 KB
Dimensione: 100,30 KB
Dimensione: 220,21 KB
Dimensione: 91,83 KB
Dimensione: 99,86 KB
Dimensione: 115,42 KB
Dimensione: 87,41 KB
Quest´anno anche il nostro Istituto partecipa a Libriamoci! I bambini della primaria e i ragazzi della secondaria incontreranno molti ospiti per leggere insieme e confrontarsi sull´amicizia, la fiducia, la capacità di comprendere punti di vista diversi.


Dimensione: 134,25 KB
PROGETTO LETTURA
LIBRIAMOCI
FOTOLIBRIAMOCI!!!
CHI HA PAURA DEL BUIO?
Anche quest´anno la Nostra scuola aderisce all´iniziativa nazionale "Il Maggio dei Libri".
Attraverso percorsi di lettura e incontri con autori, registi e pedagogisti, gli alunni delle classi
quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado affronteranno il tema delle paure
e organizzeranno una raccolta di libri da donare al Comitato Maria Letizia Verga Onlus.
Per leggere il Progetto integrale clicca qui
Dimensione: 115,98 KB
Progetto LIBRIAMOCI A.S. 2016-2017
Il Maggio dei Libri 2016/2017
SCUOLA SENZA ZAINO



Pomeriggi a scuola: il giornalino
Nel mese di aprile alcuni ragazzi della classe II C della scuola secondaria, guidati dalla prof.ssa Corvaglia, hanno dato vita alla redazione di un giornalino. Con l´aiuto dei compagni sono nati interviste, recensioni di libri e film, appassionati commenti sportivi e manuali di sopravvivenza alla scuola media.
Si ringrazia per la collaborazione e il supporto informatico Edoardo Previatello, laureando in Informatica per la Comunicazione Digitale e WebMaster, che ha guidato i ragazzi nella realizzazione grafica del giornalino on line.

"Mercoledì 6 aprile e lunedì 11 aprile sei di noi (Samuele Ruspi, Carlo Giussani, Luca Mascheroni, Alessandro Dragomir, Gabriele Parlato, Luca Monaco)
hanno fatto un laboratorio di potenziamento con la Prof.ssa Corvaglia.
Siamo diventati la redazione di un “giornalino” dove abbiamo raccolto vari articoli scritti dai nostri compagni o anche da noi stessi;
li abbiamo corretti e li abbiamo caricati sul computer di Edoardo, un esperto di informatica.
Il nostro “giornalino” ci pare sia venuto bene e speriamo che piaccia anche a voi…"

Luca Mascheroni

Dimensione: 3,89 MB




LEGGERE FA CRESCERE: la nostra scuola partecipa all´iniziativa “IL MAGGIO DEI LIBRI 2015”
Anche la nostra scuola media farà parte della campagna su scala nazionale di promozione della lettura, attraverso la realizzazione di un percorso (L´Oracolo dello Specchio Magico) che vedrà coinvolte tutte le classi, i referenti della biblioteca scolastica e alcuni ospiti, tra cui la scrittrice Daniela Rossi.

L´oracolo dello Specchio Magico

“ORACOLO DELLO SPECCHIO MAGICO"

" -Dovrà affrontare la porta dello Specchio Magico. Si troverà faccia a faccia con il proprio io.
-E con questo? Cosa vuoi che sia per lui?
-Tutti sono convinti che sia facile. Ma..."

(Dal film La storia infinita, 1984)



Il progetto si propone di educare i ragazzi al piacere della lettura a partire da temi di loro interesse, legati alla conoscenza di sé e alla sfera relazionale.
Durante l´adolescenza, infatti, vengono messi in discussione e spesso sovvertiti sistemi di valori e modi di vivere il rapporto con gli altri in famiglia, a scuola, nel gruppo di amici.
Il processo di scoperta di sé è complesso e talvolta doloroso: gli adulti (genitori, insegnanti, educatori...) possono trovare, nella proposta di percorsi letterari, la chiave per arrivare al cuore di adolescenti che scalpitano alla ricerca di una libertà che non sempre riescono a gestire in modo corretto e autonomo; i ragazzi, invece, ritrovano nelle storie lette gli affanni e gli entusiasmi della loro quotidianità e riescono così ad arginare il senso di straniamento che i cambiamenti dell´adolescenza comportano.

Saranno proposti da docenti e collaboratori della biblioteca scolastica percorsi interattivi che prevedono:
•lettura di romanzi da parte di tutti gli alunni
•discussioni guidate, lezioni-forum
•incontri in biblioteca con personalità significative (dirigente scolastico, scrittori, insegnanti, educatori che affiancano gli studenti nello studio pomeridiano...) che porteranno il loro contributo nel percorso di educazione al piacere della lettura
•produzione di scritti o altre forme di elaborati (fotografie, disegni, manufatti artistici...) in relazione alle specifiche abilità o preferenze di ciascun alunno

Il percorso prenderà il via dalla citazione di una delle frasi più note del film La storia infinita (regia di Petersen, 1984): lo stralcio di dialogo in oggetto (" -Dovrà affrontare la porta dello Specchio Magico. Si troverà faccia a faccia con il proprio io./-E con questo? Cosa vuoi che sia per lui?/-Tutti sono convinti che sia facile. Ma...") precede il momento in cui il protagonista Atreju si prepara ad affrontare la seconda porta dell´Oracolo del Sud, lo Specchio Magico, che mostra ai guerrieri che provano a varcarlo il loro vero Io: di fronte alla scoperta di sé, già molti valorosi sono fuggiti.
La rievocazione della scena del film, che è stato visto e commentato in quasi tutte le classi della scuola, potrà fornire lo spunto iniziale per presentare le tematiche della conoscenza di sé e delle relazioni con gli altri presenti nei tre romanzi proposti:

•Lorenza Bernardi, Cattive, Einaudi Ragazzi (quando l´amicizia più stretta si trasforma a poco a poco in rivalità e bullismo al femminile, situazione da cui le protagoniste riescono pian piano a emergere e a ritrovarsi): per le classi prime
•Elisa Puricelli Guerra, Cuori di carta, Einaudi Ragazzi (storia di due adolescenti che, reclusi in un istituto molto speciale, affidano ai messaggi lasciati nei libri della biblioteca la loro storia personale e le loro avventure verso l´accettazione di sé): per le classi seconde
•Sonia Elisabetta Corvaglia, Le farfalle indiscrete, Einaudi Ragazzi (che cosa succede quando si pensa di avere un segreto inconfessabile? La protagonista deve fare i conti con amici, calcio e questioni di cuore, alla ricerca di se stessa) e Niccolò Ammaniti, Io e te, Einaudi (il percorso a ostacoli dell´adolescenza e il risvolto dolceamaro che il diventare adulti porta con sé): per le classi terze.




Teoracolo


Dimensione: 11,78 KB

TORNEO DI SCACCHI: CLASSIFICHE
Dimensione: 301,70 KB
Dimensione: 317,44 KB
Dimensione: 21,00 KB
LOGO SCUOLA
UN LOGO PER LA SCUOLA
Pubblichiamo i cinque elaborati selezionati dalla commissione logo della scuola. Un ringraziamento a tutti, alunni e insegnanti, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa per dotare l'Istituto Comprensivo "25 Aprile" di un nuovo logo.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Questo sito web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.
Informativa rilasciata in base a direttive del Garante della Privacy: Individuazione delle modalità semplificate per l´informativa e l´acquisizione del consenso per l´uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) - Registro dei provvedimenti n. 229 dell´8 maggio 2014.
torna indietro leggi Questo sito web utilizza i cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.  obbligatorio