13 Dicembre 2019

GENITORI

4. Protocollo Somministrazione Farmaci
In applicazione di quanto stabilito nel Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in materia di somministrazione di farmaci a scuola si trasmette il protocollo per la somministrazione dei farmaci in ambiente scolastico sul territorio della ATS Milano e Città Metropolitana, condiviso tra UST Ambito territoriale di Milano, ATS e Aziende Socio Sanitarie Territoriali.
Il documento e i relativi allegati sono reperibili al link: http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/protocolli-dintesa/
Il documento è finalizzato a regolamentare la somministrazione di farmaci nelle collettività scolastiche al fine di garantire agli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile in orario scolastico di ricevere una appropriata assistenza, evitare incongrue somministrazioni e favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia. Si ricorda che ricadono nel campo di applicazione del protocollo esclusivamente situazioni di assoluta ed effettiva necessità determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.
Le richieste dovranno essere inviate dai Dirigenti Scolastici, in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico, a partire dal mese di giugno, per competenza alla ASST di riferimento territoriale e, per conoscenza ad ATS, utilizzando ini riferimenti di casella di posta elettronica PEC indicati nelle tabelle allegate al protocollo.
MIUR.AOOUSPMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0008851.18-05-2018
Pec: uspmi@postacert.istruzione.it – Email: usp.mi@istruzione.it
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 Tel. +39 02-92891.1 - C.F.: 80099830152
Sito internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/milano
Per informazioni di carattere generale potranno essere contattati i numeri di telefono riportati nelle tabelle in parola.